CAMPIONATO DI GIORNALISMO CRONISTI IN CLASSE

‘Pascoli’, ‘Tavelli’ e ‘Gessi’: ecco le scuole vincitrici dell’edizione 2022

Nel giardino di Confcommercio provincia di Ravenna le premiazioni delle scuole. Il premio della critica è andato alla scuola media ‘Alighieri’ di Lido Adriano, quello per la miglior intervista alla ‘Baracca’ di Lugo, quello al miglior articolo storico alla ‘Sacro Cuore’ di Lugo. Premio internet alla scuola primaria ‘Rodari’ di Mezzano e alla primaria ‘Garibaldi’ di Ravenna

 

Primo premio alla primaria ‘Pascoli’ di Sant’Alberto, secondo premio alla primaria ‘Tavelli’ di Ravenna (new entry quest’anno) e al terzo posto la media ‘Gessi’ di San Pietro in Vincoli.

 

Sono loro i vincitori della 20° edizione del Campionato di Giornalismo Cronisti in Classe, iniziativa promossa dalla redazione ravennate del quotidiano “Il Resto del Carlino” con il sostegno di Confcommercio provincia di Ravenna, assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e all’Associazione ‘50&PIU’ Confcommercio.

Il premio della critica è andato alla scuola media ‘Alighieri’ di Lido Adriano, quello per la miglior intervista alla ‘Baracca’ di Lugo, quello al miglior articolo storico alla ‘Sacro Cuore’ di Lugo. Il primo premio internet, per le scuole più votate sul portale web www.ilrestodelcarlino.cronistinclasse.it, con 2.223 voti, è andato alla scuola primaria ‘Rodari’ di Mezzano, il secondo premio internet è andato invece alla primaria ‘Garibaldi’ di Ravenna con 1.699 voti. Le premiazioni si sono tenute nei giorni scorsi nel giardino di Confcommercio provincia di Ravenna alla presenza di Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Mauro Mambelli presidente Confcommercio provincia di Ravenna, di Fausto Mazzotti Presidente Confcommercio Ascom Lugo, Giorgio Guberti Direttore Confcommercio Ravenna, Ottavio Righini presidente di 50&PIU’, Riccardo Capo Direttore di Mirabilandia, Giuseppe Verlicchi Presidente del Sindacato Panificatori Artigiani Confcommercio Ravenna. Anche quest’anno non sono mancati i graditi sacchetti di biscotti offerti dal Sindacato Panificatori Confcommercio provincia di Ravenna e poi è arrivato un ambito regalo per i ragazzi vincitori: biglietti omaggio per l’ingresso al parco divertimenti di Mirabilandia. Ai primi tre classificati, inoltre, sono andati buoni per acquistare materiale didattico per la scuola e gadget tra matite colorate e moschettoni, tutti griffati ‘il Resto del Carlino’.

Da segnalare che quest’anno i partecipanti al Campionato erano giovanissimi e certamente bravissimi: per cinque mesi, diciassette scuole del ravennate, guidati dagli insegnati, hanno scritto articoli sui fatti salienti dell’attualità, trasformandosi appunto in cronisti in erba. Grande è stato il lavoro degli insegnati, ai quali va dato merito di aver seguito instancabilmente i lavori che poi sono stati puntualmente pubblicati sulle pagine della cronaca locale del Resto del Carlino. 

L’appuntamento, come sempre, è per il prossimo anno, per la 21° edizione con tanti articoli, interviste e inchieste. 

Il Resto del Carlino in edicola il 16 giugno uscirà un inserto con i lavori dei ragazzi.

 

Metromappa dei Servizi

Europe, Rome

 

 


 


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.