CAMPIONATO DI GIORNALISMO CRONISTI IN CLASSE

Vince l’edizione 2021 la scuola media ‘Silvio Pellico’ di Voltana

 Secondo posto per la scuola secondaria di primo grado ‘Giovanni da Riolo’ di Riolo Terme, terzo posto per la media ‘Francesco Baracca’ di Lugo. L’iniziativa, organizzata dal Resto del Carlino Ravenna, è sostenuta Confcommercio provincia di Ravenna, 50&PIU’ e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna

Primo posto per la scuola media ‘Silvio Pellico’ di Voltana, secondo posto per la scuola secondaria di primo grado ‘Giovanni da Riolo’ di Riolo Terme, terzo posto per la media

‘Francesco Baracca’ di Lugo. 

Sono questi i primi classificati dell’edizione 2021 del Campionato di giornalismo - Cronisti in Classe, organizzato dal Resto del Carlino Ravenna, con il sostegno di Confcommercio provincia di Ravenna, 50&PIU’ e Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna. Premi speciali sono andati, poi, alla media ‘Antonio Stoppani’ di Lavezzola, presente con l’alunno Nicholas Isufaj, che si è aggiudicato quello della critica, alla primaria ‘Gianni Rodari’ di Mezzano che ha scritto la migliore intervista e alla media ‘Mattei’ di Marina di Ravenna, che ha redatto il miglior articolo storico. I primi tre classificati e le scuole a cui sono andati i premi speciali si sono aggiudicati buoni acquisto e giochi pocket, oltre alla confezione di prodotti da forno, offerti dal Sindacato Panificatori Artigiani Confcommercio provincia di Ravenna. 

Quest’anno sono state diciassette le scuole primarie e medie che si sono sfidate per una bellissima iniziativa, che nel corso degli anni è cresciuta molto e che coinvolge circa 500 studenti, oltre a decine di insegnanti: la partecipazione a questa sfida di penna è infatti la dimostrazione più chiara e limpida dell’entusiasmo che questa avventura suscita negli studenti quando si cimentano su temi di interesse giornalistico o a loro più cari e che spaziano dalla scuola al mondo giovanile, dalle tradizioni locali alle scelte per il futuro, dalla solidarietà alle discriminazioni.

Alla premiazione delle scuole vincitrici, avvenuta con una cerimonia nel giardino di Confcommercio Ravenna, erano presenti il presidente Abi e La Cassa di Ravenna Antonio Patuelli, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna Ernesto Giuseppe Alfieri, il presidente Confcommercio provincia di Ravenna Mauro Mambelli, il presidente dell’associazione ‘50&PIÙ’ di Ravenna Ottavio Righini, il presidente del Sindacato panificatori artigiani Confcommercio Ravenna Giuseppe Verlicchi e il direttore Confcommercio Cervia Cesare Brusi. 

Appuntamento al prossimo anno per un’altra avventura con gli studenti-giornalisti in erba tra interviste, articoli e inchieste.

 

Metromappa dei Servizi

Europe, Rome

 

 


 


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.