Bando per la qualificazione e innovazione  degli Stabilimenti Balneari

Legge Regionale n. 40/2020 Art. 11, comma 3 bis  Contributi per le imprese

Obiettivi

Con Delibera di Giunta Regionale n. 952 del 28 luglio 2020 la Regione Emilia-Romagna intende promuovere e rilanciare l’offerta turistica e il turismo balneare dell’Emilia-Romagna sostenendo interventi di riqualificazione e innovazione degli stabilimenti e delle strutture balneari.

Destinatari

Possono essere beneficiari dei contributi le imprese, aventi qualsiasi forma giuridica, che esercitano in Emilia-Romagna, anche in regime di concessione, l’attività di gestione degli stabilimenti e delle strutture balneari marittime.

Interventi ammissibili

a.   riqualificazione, ristrutturazione, ammodernamento delle strutture nelle quali si svolgono l’attività e delle relative pertinenze;

b.   riqualificazione dell’attività finalizzata all’introduzione di nuovi servizi da offrire alla clientela e/o al loro potenziamento, miglioramento e/o consolidamento, anche tramite l’introduzione delle più moderne tecnologie informatiche e digitali, e anche finalizzate ad introdurre efficaci sistemi di distanziamento fisico per il contrasto alla diffusione del virus Covid-19;

c.   riqualificazione dell’attività e dei servizi in termini di sostenibilità ambientale, con particolare riferimento:

alla riduzione del consumo di plastiche e imballaggi e riduzione di ogni tipologia di rifiuto;

alla riduzione dei consumi energetici anche tramite l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia;

ad una efficace gestione della risorsa idrica finalizzata al risparmio dei consumi di acqua;

alla promozione della mobilità sostenibile da parte della clientela;

alla riqualificazione delle strutture e dell’attività tramite l’utilizzo di materiali eco-sostenibili

al contenimento del rumore e alla riduzione in generale dell’inquinamento acustico;

all’accessibilità ai servizi offerti da parte della clientela con disabilità.

Spese ammissibili

spese per opere edili, murarie e impiantistiche (comprensive degli impianti elettrici, degli impianti di riscaldamento e di raffrescamento) connesse agli interventi di riqualificazione, ristrutturazione e ammodernamento delle strutture nelle quali si svolge l’attività;

spese per l’acquisto di attrezzature, impianti, finiture, arredi, dotazioni informatiche funzionali all’esercizio dell’attività e all’offerta dei servizi offerti alla clientela;

spese per l’acquisizione di servizi di consulenza strettamente connessi alla realizzazione dei progetti. (Tali spese sono ammesse nella misura massima del 10% della somma delle spese precedenti).

Tipologia e misura del contributo

L’agevolazione, a fondo perduto, è concessa nella misura pari al 40% delle spese ritenute ammissibili. Il progetto finanziabile dovrà avere una dimensione minima di investimento ammesso pari a euro 30.000. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto ammesso, non potrà comunque eccedere, l’importo di euro 15.000.

La misura del contributo è incrementata del 5% in uno dei due casi alternativi:

qualora l’attività di impresa del richiedente sia caratterizzata dalla rilevanza della presenza femminile e/o giovanile;

qualora gli interventi previsti siano diretti a caratterizzare in maniera sostenibile l’attività e i servizi offerti, riscontrabili da specifica relazione sia in fase di domanda che di rendicontazione.

Scadenze

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 29 settembre 2020 e fino alle ore 13.00 del giorno 15 ottobre 2020.

La Regione, al fine di monitorare che il fabbisogno delle domande di contributo non superi il plafond di risorse finanziarie stanziate per il finanziamento degli investimenti previsti nel presente bando, procederà alla chiusura anticipata al raggiungimento di 250 domande presentate.

Ufficio Credito Confcommercio Ravenna

Fabrizio Barbaro  0544 515767